Orari e Tornei della settimana dal 18 al 24 aprile

Anche nella 16esima settimana dell’anno, la terza del mese di aprile, il grande golf non si ferma. Gli appuntamenti che seguiremo questa settimana sono tanti e tutti appassionanti.

Dal 21 al 24 aprile il PGA Tour viaggia fino in Louisiana, ad Avondale, per un evento “a coppie”. Dopo 3 settimane di fermo riprende anche il DP World Tour, questa volta in Europa, a Tarragona, per l’ISPS Handa Championship in Spain, nuovo appuntamento nel calendario del Tour.

Il LPGA torna sulla terra ferma e si sposta a Los Angeles per il DIO Implant LA Open, mentre le proette del Ladies European Tour dal 21 al 24 aprile volano in Australia per l’Australian Women’s Classic – Bonville.

Questa settimana seguiremo anche la tappa EDGA al Golf Resort AA St. Omer, in Francia che si giocherà il 23 ed il 24 aprile.

Ultimi, ma ugualmente importanti, sono anche i giovani campioni (under14) della Federazione Italiana Golf che saranno impegnati per l’Amateur Internationaux de France U14.

PGA Tour – Zurich Classic of New Orleans

Al TPC Louisiana è tutto pronto per un appuntamento a coppie che è un classico nel Calendario del PGA Tour. Lo Zurich Classic di New Orleans è iniziato nel 1938 come un tradizionale torneo stroke play prima di passare all’attuale formato a squadre di due giocatori nel 2017.

L’evento coinvolge 80 team (coppie), impegnati in una 4 palle la migliore (il 1° ed il 3° round) e in una foursome (2° e 4° round).

Teatro dello Zurich Classic, per il 17esimo anno, è il TPC Louisana ad Avondale, a circa 24 chilometri a sud-ovest di New Orleans. Il percorso, disegnato da Pete Dye con l’aiuto del giocatore Steve Elkington e del nativo di New Orleans Kelly Gibson è stato aperto nel 2004. Il campo si snoda lungo il delta del fiume Mississippi con erba Bermuda da tee a green, generalmente morbidi e non troppo impegnativi. Ci aspettiamo, quindi, dei grandi (e bassi) risultati.

E’ tipicamente un periodo piovoso questo primaverile, ma speriamo che questo non influisca troppo sul torneo, il cui montepremi è fissato a 8,3 milioni di dollari.

Tra le coppie da tenere d’occhio ci sono:

Keegan Bradley & Brendan Steele amici di lunga data che nel 2021 si sono piazzati al 4° posto. Le aspettative rimangono alte perchè entrambi hanno giocato bene in questo periodo.

Sergio Garcia & Tommy Fleetwood che nel loro debutto nel 2019 si erano classificati al 2° posto. Per Fleetwood è una buona stagione su un campo che “gli è congeniale”.

Collin Morikawa & Viktor Hovland, che partecipano per la seconda volta all’evento, ma è la loro prima “collaborazione”. Pur essendo il duo più brillante sul tee sheet, ognuno dovrà fare affidamento sull’altro per imbucare i putt.

Xander Schauffele & Patrick Cantlay che sono amici e compagni di allenamento, pertanto a coppie dovrebbe essere più che naturale. Cantlay sta ancora inseguendo la sua prima vittoria della stagione 2021-22, mentre Schauffele desidera rinnovare la vittoria del 2019. Hanno debuttato insieme l’anno scorso per terminare 11esimi.

Cameron Smith & Marc Leishman. I due australiani sono i campioni in carica, con Smith già due volte vincitore in questa formula (con Jonas Blixt nel 2017) e due volte vincitore “in singolo” nel 2022.

Billy Horschel & Sam Burns. Horschel ha vinto questo evento nella versione strorke play (2013) e a coppie (2018). Lui e Burns si sono piazzati al 4° posto l’anno scorso. Aggiungendo le due vittorie di Bruns in questa stagione sembra una formula perfetta per la coppia vincente.

Per ovvi motivi non possiamo perderci anche la coppia Scottie Scheffler & Ryan Palmer.

Potremo seguire l’evento, dal 21 al 24 aprile, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione:

DP World – ISPS Handa Championship in Spain

Riprende il DP World Tour con un nuovo evento nel proprio calendario: il ISPS Handa Championship in Spain. Saremo a Tarragona, all’Infinitum Lakes Course per un torneo dal montepremi di 2 milioni di dollari.

Il percorso non è completamente sconosciuto poiché l’Infinitum Resort di Tarragona è stato la sede della fase finale delle Qualifying School negli ultimi anni, ma è la prima volta che il campo ospita un torneo ufficiale di 72 buche. Costruito su un terreno prevalentemente pianeggiante, con acqua dalla 14 alle 18, i bunker sono visivamente dominanti, ma facili da evitare per i campioni del Tour, pertanto gli esperti si aspettano punteggi bassi.

Questo evento, insieme al Catalunya Championship della prossima settimana, è stato aggiunto al programma del Tour a causa delle restrizioni di viaggio verso l’oriente (Asia e Giappone).

Tra i giocatori da tenere d’occhio ci sono:

  • il n° 78 del Ranking Mondiale Bernd Wiesberger, ex giocatore di Ryder Cup e di Major.
  • i gemelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard, entrambi già vincitori del secondo Tour maschile più competitivo al mondo e che, dopo aver giocato negli Stati Uniti, potranno sentirsi più “a casa” e generalmente questo ha un impatto molto positivo sul gioco.
  • Alejandro Canizares, giocatore “locale” che ben conosce il percorso di The Lakes.

Gli italiani in campo saranno sei: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Seguiremo il torneo, dal 21 al 24 aprile, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Silvio Grappasonni ai seguenti orari:

LPGA – DIO Implant LA Open

Dalle Hawaii le campionesse del LPGA si spostano in California per il LA Open, dal 21 al 24 aprile. Il torneo è attesissimo grazie anche alla sede che lo ospita dal 2018: il Wilshire Country Club (dal quale è possibile vedere la famosa insegna di “Hollywood”), conosciuto anche per le celebrità che seguiranno la competizione.

La canadese Brooke M. Henderson, attuale defending champion (autrice anche del record del campo su 72 buche) non è ancora certo che giocherà, dopo il ritiro al LOTTE Championship della scorsa settimana per problemi di salute.

Il percorso del Wilshire Country Club è stato sede anche del LA Open maschile per quattro volte dal 1928 al 1944. E’ uno dei più antichi percorsi nella zona di Hollywood, anche se meno noto del vicino Riviera.

Costruito nel 1919 dal poco conosciuto architetto Norman Macbeth, vanta un disegno bellissimo tra alberi ed arbusti. Nel 2018 quando il campo era diventato troppo difficile a causa della vegetazione troppo folta, è stato rivisto e revisionato dall’apprezzato architetto Kyle Phillips.

Solo il 25 marzo scorso il LPGA ha annunciato ufficialmente che DIO Implant, produttore leader di impianti dentali con sede in Corea, sarebbe stato lo sponsor del LA Open 2022, che ha subito variato il proprio nome.

Il montepremi è di 2 milioni di dollari e le campionesse da seguire con maggior attenzione saranno:

  • la n° 1 del mondo Jin Young Ko, che nelle edizioni precedenti non ha mai ottenuto un risultato peggiore del 5° posto (2a nel 2018 e 5a nel 2019).
  • la n° 5, campionessa nel 2019, Minjee Lee che oltre alla vittoria ha collezionato un 7° posto nel 2020 ed un 32°esimo nel 2021.
  • l’australiana Hannah Green, che ha condiviso il 3° posto con la Ko nel 2021 ed è in un buono stato di forma.

Guarderemo con attenzione anche Giulia Molinaro, unica campionessa italiana nel field.

LET – Australian Women’s Classic

Dopo una pausa dovuta alla pandemia di Covid-19, il Ladies European Tour (LET) torna in Australia per la prima volta dal 2020, con due tornei.

Il primo, dal 21 al 24 aprile, sarà l’Australian Women’s Classic – Bonville, seguito dal Women’s NSW Open dal 28 aprile al 1 maggio. I due tornei sono organizzati in combinata con il WPGA Tour (Australasia) e vedranno schierate le migliori giocatrici di entrambi i Tour.

Il Bonville Golf Resort ospita per la quarta volta la competizione, con un montepremi di 240 mila euro. Le campionesse degli anni passati sono state Celine Boutier (2018), oggi sul LPGA Tour, la norvegese Marianne Skarpnord (2019) e, nell’ultima edizione (2020) l’australiana Stephanie Kyriacou, oggi sul Tour Maggiore delle Ladies.

In campo, tra le migliori campionesse, vedremo le svedesi Julia Engstrom e Maja Stark, che si è distinta la scorsa settimana al Trust Golf Asian Mixed Stableford Challenge, la francese Lucie Malchirand e la gallese Lydia Hall.

Seguiremo con attenzione l’azzurra Virginia Elena Carta che è nell’entry list dell’Australian Women’s Classic.

Internationaux de France U14 Filles e Internationaux de France U14 Garçons

I giovani under14, campioni e campionesse della Federazione Italiana Golf, saranno impegnati, dal 22 al 24 aprile, nelle due competizioni internazionali al Golf de Chantilly, a Vineuil-Saint-Firmin, a nord di Parigi.

Per la competizione femminile in campo ci saranno: Giulietta Bertero, Diana Maria Casartelli, Guia Vittoria Acutis, Giorgia Scortichini.

Per il maschile tiferemo per gli azzurri Paolo Perrino, Edoardo Spluga, Giampaolo Gagliardi, Simone Cavaliere, Bernardi Giovanni, Emanuele Galeppini.

2022 EDGA – Pas de Calais Paragolf Open

Riprendono le tappe europee dell’EDGA Tour, con la prima tappa in Francia ed uno dei più importanti open a livello europeo. I partecipanti sono in totale 61. Il Golf Resort AA St. Omer è uno dei primi circoli europei che si è dedicato allo sviluppo del golf a favore di persone con disabilità.

Molti i giocatori di prestigio che parteciperanno e che in questi mesi abbiamo imparato a conoscere: il n. 1 del ranking mondiale WR4GD l’irlandese Brendan Lawlor, il francese Vincent Helly che a St. Omer è di casa, il belga Adem Whabi, i britannici Mike Jones e Terry Kirby. Tra le donne spiccano l’olandese Daphne van Houten e l’inglese Aimi Bullock.

Nessun italiano in gara.


Contenuti simili
Total
0
Share