Orari e tornei della settimana dal 27 giugno al 3 luglio

Nella ventiseiesima settimana dell’anno, a cavallo tra il mese di giugno e luglio i tornei di golf da seguire sono sempre numerosissimi. Ecco quali non possiamo perderci:

Alps Tour e LET Access Series Hauts de France-Pas de Calais Golf Open 2022

Da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio All’Aa Saint-Omer Golf Club seguiremo l’evento co-sanzionato Alps Tour e LET Access Series. Il field, quindi, sarà diviso tra i giocatori di un Tour (84) e le giocatrici dell’altro (65).

Negli anni precedenti l’evento misto è stato parte del MasterCard Tour, dell’European Challenge Tour e del DP World Tour e quest’anno per la prima volta approda sull’Alps.

Il percorso, PAR 71 di 6.182 metri è stato inaugurato nel 1990, è l’unico campo da golf in Francia progettato dal golfista olandese Joan Dudok van Heel. Situato al centro di un parco naturale, con una vista spettacolare sulla Valle dell’Aa, il campo ha un terreno ondulato ed è circondato da alberi, che costituiscono una sfida per tutti i tipi di giocatori.

Dal 1997 ospita ogni anno un torneo professionistico appartenente a diversi Tour. Nel 2000 è entrato a far parte dell’European Challenge Tour. Nel 2003 è diventato sede di un evento ufficiale del DP World Tour, ma è stato presto rimosso dall’European Tour nel 2014 perché programmato nella stessa settimana degli U.S. Open. È quindi rimasto un evento del Challenge Tour fino a quest’anno.

Si contenderanno il titolo all’Hauts de France-Pas de Calais Golf Open 2022 la maggior parte dei vincitori di questa stagione tra i quali: l’’italiano Gregorio De Leo, l’olandese Koen Kouwenaar e lo spagnolo Manuel Morugan. Anche il dilettante francese Julien Sale, attualmente 2° nell’Ordine di Merito, parteciperà alla competizione insieme ai primi 10 giocatori della classifica, ad eccezione dell’attuale leader Tom Vaillant e del quinto classificato Gary Hurley.

Per sottolineare il sostegno del Golf Club ai golfisti disabili, Adem Wahbi, uno dei vincitori del Pas de Calais Paragolf Open, ospitato in primavera su questo campo, parteciperà all’evento insieme ai giocatori dell’Alps ed alle giocatrici del LETAS.

Le giocatrici italiane in campo saranno quattro: Clara Manzalini, Erika De Martini, Martina Flori e l’amateur Caterina Tatti.

Tra gli 84 giocatori che questa settimana si contenderanno un montepremi di 40.000 euro, gli italiani saranno: Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Manfredi Manica, Riccardo Bregoli, Andrea Saracino, Edoardo Giletta, Ludovico Addabbo, Gianluca Proietti, Alessandro Notaro, Gianmaria Rean Trinchero, l’amateur Andrea Ferraris, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Giacomo Fortini, Davide Buchi, Federico Livio, Takayuki Matsui.

Challenge Tour – Italian Challenge

Seguiremo l’Italian Challenge dell’European Challenge Tour dal 30 giugno al 3 luglio presso il Golf Nazionale, sede del centro tecnico della Federazione Italiana Golf.

Situato vicino alla città di Roma, il Golf Nazionale è riconosciuto come uno dei migliori campi da golf dell’Europa continentale ed uno dei più impegnativi d’Italia, che segue le naturali ondulazioni del terreno collinare. Il rough profondo, i green ondulati, gli ostacoli d’acqua ed i numerosi bunker posizionati strategicamente lo rendono davvero una sfida per tutti i campioni in campo.

Progettato da Jim Fazio, con l’aiuto dell’architetto italiano David Mezzacane è stato inaugurato nel 1990. Nel 1991 il campo ha ospitato la World Cup of Golf, che ha visto la vittoria della coppia svedese Anders Forsbrand e Per-Ulrik Johansson.

L’Italian Challenge si gioca dal 2007, in diversi Club dello Stivale. Lo scorso anno il portoghese Ricardo Gouveia è diventato il primo giocatore a vincere due volte l’evento, riportando un giro finale in 64 colpi al Margara Golf Club, sette anni dopo aver vinto l’edizione 2014 all’Olgiata Golf Club.

Ci sarà anche lui in campo, pronto a difendere il doppio titolo conseguito.

Tra i 156 giocatori partecipanti al torneo gli italiani saranno 13: Matteo Manassero, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli, Filippo Bergamaschi, Michele Ortolani, Luca Cianchetti, Cristiano Terragni, Andrea Romano, Giulio Castagnara, Lorenzo Scalise, Aron Zemmer.

Le telecamere di Notiziegolf saranno sul posto, pronte a raccontarci tutti i dettagli dell’evento.

DP World Tour – Horizon Irish Open

Dal 30 giugno al 3 luglio l’Horizon Irish Open sarà ospitato, per il secondo anno consecutivo, dal Mount Juliet Estate a Thomastown (Kilkenny) in Irlanda.

Il campo, nato nel 1991 dalle menti di Jack Nicklaus e Ron Kirby,  si snoda attorno ad un’antica tenuta irlandese con l’acqua come pericolo costante.

E’ un PAR 72 lungo 6.640 metri e, storicamente, i punteggi riportati dai giocatori  si sono rivelati essere anche piuttosto bassi. L’anno scorso Herbert ha vinto con un -19 (su un percorso ammorbidito dalla pioggia), mentre il -25 di Tiger Woods nell’evento WGC del 2002 è stato uno dei cinque punteggi migliori riportati in eventi di questo calibro.

Nell’entry list troviamo il campione in carica Lucas Herbert, che nel 2021 ha conquistato il suo secondo titolo dell’European Tour proprio qui.

Tra i giocatori, in campo per un montepremi di 6 milioni di dollari, ci saranno:

  • il “beniamino di casa” Shane Lowry.
  • il 2° classificato della scorsa settimana, Thomas Pieters, che ha giocato in maniera davvero superba in Germania. Il gioco del belga è impeccabile e la maggior parte degli errori sembrano più “di testa” che non di gioco.
  • Tyrell Hatton, che sembra aver smussato il suo temperamento “infuocato”.
  • Min Woo Lee, che ha prestazioni altalenanti ma supera sempre il taglio.

In campo seguiremo gli azzurri Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Si potrà seguire il torneo, dal 30 giugno al 3 luglio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi ed Isabella Calogero con la seguente programmazione:

PGA Tour – John Deere Classic

Il John Deere Classic è stato il torneo in cui, per la prima volta, Tiger Wood è stato in 1a posizione di classifica, dopo 54 buche e, alla fine, è arrivato 5° dietro a Ed Fiori. Sempre qui Jordan Spieth si è rivelato essere il giocatore che è oggi e Bryson DeChambeau ha dimostrato che il suo approccio “poco ortodosso al gioco” può dare i suoi frutti con una prima vittoria nel PGA Tour.

Teatro della competizione è il TPC Deere Run che non solo è di proprietà del PGA Tour, ma è stato progettato da uno dei suoi ex giocatori: D. A. Weibring, tre volte vincitore del torneo nell’arco di 16 anni.

Il percorso, inaugurato nel 2000, ha sempre ospitato questo evento ed offre una caratteristica davvero particolare: erba corta intorno ai green. Nel golf professionistico moderno si fa molto affidamento sull’erba fitta che delimita fairway e green per cercare di aumentare la difficoltà del gioco, ma questa scelta sembra dimostrare che se i green sono disegnati in maniera “intelligente” l’erba corta può offrire una sfida ancora maggiore anche (e soprattutto) per i giocatori esperti.

Il defending champion è Lucas Glover, campione degli U.S. Open 2009, che lo scorso anno ha interrotto un digiuno di vittorie che durava da 10 anni, con uno straordinario round finale al TPC Deere Run. Cinque birdie nelle ultime sette buche hanno permesso a Glover di scavalcare numerosi giocatori e di conquistare la vittoria, mentre Kevin Na e Ryan Moore si sono spartiti il secondo posto a due colpi di distanza.

Con molti dei giocatori “a riposo” in vista del The Open, che si terrà tra due settimane, i grandi nomi mancano all’appello, ma il field è comunque ricco. Da tenere d’occhio ci saranno:

  • il sudafricano Christiaan Bezuidenhout, che nella sua stagione da rookie sta giocando un ottimo golf e non ha ancora ottenuto una top10 quest’anno, ma è stato tre volte vincitore sul DP World Tour.
  • Dylan Frittelli , ex vincitore di questo torneo. Sebbene non stia vivendo un’incredibile stagione, qualche buon ricordo potrebbe fargli ritrovare una forma migliore questa settimana.
  • Il quasi vincitore della scorsa settimana Sahith Theegala, che avrà tutto il sostegno del pubblico oltre che un ottimo stato di forma.

In campo non ci saranno italiani.

Seguiremo il torneo, dal 30 giugno al 3 luglio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo alla seguente programmazione:

LIV Golf – LIV Golf Invitational Portland

Dal 30 giugno al 2 luglio a Portland ci sarà il secondo evento del tanto discusso LIV Golf sarà per la prima tappa americana del tour. Al Pumpkin Ridge Golf Club i giocatori vedranno uniti due percorsi, entrambi disegnati dal famoso architetto di campi da golf Bob Cupp, in un mix davvero unico.

La partenza sarà sempre shotgun alle 13:15 per i 3 giorni di gara e le “squadre” con i relativi capitani sono già state annunciate. Tra i giocatori in campo troveremo questa settimana anche Brooks Koepka, Bryson Dechambeau e Patrick Reed.

LET – Amundi German Masters

La stagione del Ladies European Tour prosegue con il 17° evento del calendario 2022. Le proette saranno in Germania, a Berlino, al Golf & Country Club Seddiner See un PAR 72 della lunghezza di 5.959 metri.

Nuovo evento nel calendario del LET vede schierate le migliori giocatrici della Race to Costa del Sol: Linn Grant, Johanna Gustavsson, Tiia Koivisto, Manon De Roey, Maja Stark e Meghan MacLaren.

Seguiremo con attenzione l’unica azzurra in campo: Virginia Elena Carta.

EDGA – 2022 EDGA Danish Disabled Golf Open

Herning Golf Club – Jetland – 28-29 giugno 2022

La data danese dell’EDGA Tour vede due italiani in campo: Gregorio ‘Greg’ Guglielminetti e Fabrizio Gardiol.

Gara approvata da Dansk Golf Union e valida per il ranking mondiale dei golfisti disabili WR4GD.

G4D Tour @ Horizon Irish Open

Mount Juliet Estate, Thomastown, Co Kilkenny, Ireland – 27-28 giugno 2022

È in corso la tappa irlandese del G4D Tour. Grandi favoriti il giocatore di casa,  l’irlandese Brendan Lawlor, e l’inglese Kipp Popert. Sarà presente anche l’azzurro Tommaso Perrino.

Campionato Nazionale Femminile e Maschile Baby

Dal 2 al 4 luglio al Golf Club Asiago, in provincia di Vicenza, i giovanissimi Baby (Under12) amateur della Federazione Italiana Golf saranno impegnati in due giorni di gara per i Campionati Nazionali Baby maschili e femminili.

La formula del torneo è quella delle 36 buche stroke play (18 buche sabato e 18 domenica).

I partecipanti sono 47 per l’evento femminile e 96 per la competizione maschile. Nel 2021 i vincitori furono Emma Mesini e Davide Maltesi. Tra i vincitori e le vincitrici del passato ci sono nomi come quelli di Matteo Manassero, Roberta Liti ed Alessia Nobilio.


Contenuti simili
Total
0
Share