Tutto pronto per l’US Women’s Open

Come già il nostro ‘The Shaper’ (alias Vittorio Addabbo) ha evidenziato nel suo ultimo articolo, per la prima volta nella storia lo US Women’s Open si giocherà a Pebble Beach.

Non è però il primo evento LPGA che viene disputato qui: nel 1950 e nel 1951 vennero disputate due edizioni del Weathervane Transcontinental Women’s Open, vincitrici rispettivamente la leggendaria Babe Zaharias e Patty Berg.

A rendere questa edizione ancora più emozionante è sapere che la golfista più in forma del momento, la statunitense Rose Zhang, a Pebble Beach gioca in casa.

Qui lo scorso autunno ha stabilito il nuovo record femminile del campo pari a 63 colpi (il record maschile è di 61 colpi stabilito nel 2017 da Tech Hurly Long).

Ma non è finita qui.

Sarà anche l’occasione per rivedere in campo giocatrici che hanno fatto la storia del golf femminile: Michelle Wie (vincitrice dell’US Women’s Open nel 2014) e Annika Sorenstam saranno presenti, forse sarà anche la loro ultima volta all’US Women’s Open.

L’ultimo evento LPGA che ha visto la partecipazione di Michelle  Wie è l’edizione dello scorso anno dell’US Women’s Open, giocato a Pine Needles, dove annunciò il proprio ritiro dalle competizioni. Ma non poteva farsi sfuggire l’occasione di essere presente anche a questa storica edizione, lei che è stata per tanti anni la golfista più famosa del circuito.

Annika Sorenstam è una delle quattro golfiste a vincere tre edizioni dell’US Women’s Open (1995, 1996 e 2006). Con 72 vittorie nell’LPGA, e con lo score di 59 colpi registrato nel 2001, è semplicemente il mito vivente del golf femminile.

Defending Champion è Minjee Lee, che l’anno scorso incassò un assegno record di 1,8 milioni di dollari. Un record che probabilmente sarà infranto quest’anno: il montepremi totale della scorsa edizione era pari a 10 milioni di dollari, voci ufficiose parlano di un montepremi ben più ricco per l’edizione 2023. La comunicazione ufficiale verrà effettuata mercoledì 5 luglio.

Infine, da segnalare un’importante assenza: Jessica Korda che purtroppo non è ancora riuscita a risolvere i problemi alla schiena.


Contenuti simili
Total
0
Share