Alimentazione al golf in autunno

Ormai è giunto il momento di parlare di alimentazione al golf in autunno. L’estate ormai è terminata, la stagione calda porta via con sé i colori sgargianti, i profumi freschi, le bibite ghiacciate, il gelato e il verde dai nostri campi da golf. É tempo di dare spazio all’autunno (i campi da golf diventano ancora più affascinanti con colorazioni mozzafiato) e di iniziare a preparare il nostro corpo a un’alimentazione più energetica per affrontare l’inverno.

COSA MANGIARE QUANDO FA FREDDO?

Non solo le maglie pesanti e termiche sono da inserire nella lista degli alleati contro il freddo sul campo da golf.  Anche una corretta alimentazione può giocare un ruolo fondamentale da non sottovalutare.

Qualche consiglio di seguito:

  1. Mangiare di più, ma senza eccessi. Il fabbisogno calorico giornaliero aumenta notevolmente, soprattutto per te golfista, che passi molte ore all’aria aperta. Utile e pratica è la frutta secca.
  2. I piatti caldi. Consiglio scontato e intuitivo: via libero ai minestroni e ai termos con tisane (consiglio aromatizzate alla cannella e zenzero).
  3. 3. L’alcol… Ah no… non scalda anzi… C’è sempre stata questa credenza, in realtà l’alcol genera una sensazione di calore momentanea e effimera, in quanto ha un’azione vasodilatatrice, ma sapete che la vasodilatazione determina il raffreddamento del corpo?

Gli alimenti contro il freddo

  1. Legumi, hanno basso indice glicemico
  2. Verdure di stagione (soprattutto la famiglia dei cavoli e broccoli), gli agrumi e i kiwi: ricchi di vitamina C e carotenoidi che sostengono le difese immunitarie (producendo calore).
  3. Le spezie come peperoncino, cannella e zenzero: favoriscono la circolazione e quindi il riscaldamento corporeo.
  4. Acqua: ne ho parlato già parlato (!?) leggete tutti gli articoli a riguardo, oggi la nomino perché tra le tante funzioni della corretta idratazione c’è la termoregolazione.

Seguite i miei consigli, vi sentirete più caldi, muscolatura più sciolta e il gioco non potrà che essere migliore.

La  sana alimentazione aiuta il tuo swing, seguimi per altre tips!


Related Posts
Total
0
Share