Försterling vince “in casa” all’Amundi German Masters

Alexandra Försterling ha vinto l’Amundi German Masters 2024 dopo un emozionante playoff al Golf & Country Club Seddiner See.

La campionessa di Berlino ha segnato un birdie alla seconda buca di spareggio, per vincere sulla collega austriaca Emma Spitz e conquistare il suo quarto titolo sul Ladies European Tour.

Si tratta della seconda vittoria consecutiva per la campionessa tedesca, considerando che non ha più giocato dopo la vittoria di Tampa (Aramco Series).

“Onestamente sono senza parole”, ha dichiarato. “Dopo aver visto il putt cadere, mi sono detta “Oh mio Dio”. Non me lo sarei mai aspettato. È davvero una sensazione fantastica. Mi sembra davvero un sogno!”.

Il giro finale è stato una vera e propria sfida tra Försterling e Spitz, che hanno iniziato la giornata in testa alla classifica con un punteggio di 7 sotto il par e si sono alternate al comando dell’Amundi German Masters.

La tedesca è passata in vantaggio con un birdie alla 2a buca, ma l’austriaca ha realizzato due birdie alla terza e alla quarta buca, mentre Försterling ha realizzato un bogey alla quarta. Entrambe hanno chiuso le ultime 18 buche in 67 colpi, per raggiungere il risultato di -12 totale.

Le due campionesse sono, quindi, tornate alla 18 e hanno realizzato entrambe un birdie alla prima buca di spareggio, prima che Försterling mettesse a segno il suo birdie alla seconda buca di spareggio per diventare la prima tedesca a vincere “in casa” sul LET.

L’inglese Gabriella Cowley ha segnato un 66 finale, per piazzarsi 3° posto assoluto a -10.

La tedesca Laura Fünfstück ha realizzato il miglior giro della giornata consegnando un 64 (-8) e si è conquistata il quarto posto, a pari merito con l’australiana Kirsten Rudgeley, con un -7 finale (65) ed un -8 totale.

L’inglese Eleanor Givens e la slovena Ana Belac sono seste, con un punteggio di 7 sotto il par.

La svedese Johanna Gustavsson, la francese Nastasia Nadaud e l’irlandese Lauren Walsh chiudono la top10 all’8° posto a -6.

LET – Amundi German Masters

Archiviato l’Aramco Team Series in Korea, il Ladies European Tour arriva in Germania per l’inizio della stagione europea.

Berlino è la prima destinazione con l’edizione 2024 dell’Amundi German Masters.

Il Golf & Country Club Seddiner See, situato appena fuori Berlino, ospiterà il torneo per la terza volta dal 16 al 19 maggio e vedrà in campo 132 giocatrici provenienti da 35 nazioni che si confronteranno su 72 buche con un taglio per le prime 60 professioniste e parimerito al termine delle prime 36 buche. Il montepremi è di 300.000 euro.

La leader dell’Ordine di Merito del LET, Bronte Law, dell’Inghilterra, sarà presente così come la belga Manon De Roey, che si trova a soli 133.98 punti di distanza dall’inglese, dopo aver vinto l’Investec South African Women’s Open un paio di settimane fa.

La favorita di casa, Alexandra Försterling, ritorna in campo questa settimana sul LET per la prima volta (ha giocato tre tornei sull’LPGA come Rookie of the Year 2024) dopo la vittoria all’Aramco Team Series – Tampa a marzo.

Alexandra Försterling non è l’unica tedesca presente questa settimana, con 11 giocatrici di casa che parteciperanno, tra cui le vincitrici del LET Chiara Noja e Patricia Isabel Schmidt, così come la stella della Solheim Cup Sandra Gal.

La ceca Kristyna Napoleaova difenderà il titolo dopo aver sconfitto l’inglese Cara Gainer al playoff nel 2023.

Un’altra vincitrice del 2024 presente è la colombiana Mariajo Uribe, che è in ottima forma dopo essersi piazzata al terzo posto a Seoul la scorsa settimana.

Questa settimana Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta saranno di riposo, ma quest’ultima sarà comunque al Seddiner Tee Golf & Country Club in quanto lunedì 20 e martedì 21 scenderà in campo per le Qualifiche per lo US Women’s Open in programma dal 30 maggio al 2 giugno.

Dall’Italia si potrà seguire tutti e quattro i giorni del torneo sul sito LET e sul canale YouTube.

Questa la copertura prevista: giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00 GMT (11:00 – 14:00 locali) e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 GMT (12:00 – 15:00 locali).


Related Posts
Total
0
Share