Come previsto nell’articolo della scorsa settimana, anche l’edizione 2023 dell’Edga Algarve Open è stata una bella festa del golf.
E’ bello ritrovare le mie amiche inglesi Aimi Bullock e la sua caddie Kirstie Anderson, Martine e Heather Gilks, l’irlandese Fiona Gray, la belga Liliane Cambré.
Il contingente italiano è composto da Luisa Ceola, Andrea Plachesi e Cristiano Berlanda per la categoria strokeplay netto, da Jacopo Luce, Joakim Holzner, Greg Guglielminetti ed io per la categoria stableford.
Nella categoria strokeplay lordo ci sono nomi importanti: tra questi gli svedesi Lia Rasmus e Marcus Malo, l’olandese Mari Berkers, il turco Mehmet Kazan, i francesi Charles-Henri Quelin, Vincent Helly, l’inglese Bradley Smith, e gli irlandesi Aidan Grenham e Cian Arthurs.
La presenza di tanti giocatori così forti ha fatto sì che i due giri di campo si siano conclusi con quattro giocatori in testa a parità di colpi nella categoria strokeplay lordo: Lia Rasmus, Mari Berkers, Thomas Colombel e Chatles-Henri Quelin con 144 colpi.
Il francese Quelin si è aggiudicato la vittoria dopo ben quattro emozionanti spareggi, al secondo posto l’olandese Berkers ed al terzo l’altro francese Colombel.
Nella classifica strokeplay netto vittoria dell’inglese Ian Dixon (par), l’azzurra Luisa Ceola chiude al quarto posto con (+7), Cristiano Berlanda al nono posto (+12) e Andrea Plachesi al diciassettesimo posto (+20).
Nella classifica stableford vittoria della belga Liliane Cambré con 70, seguita dal nostro Joakim Holzner con 67. Bello il quinto posto di Greg Guglielminetti con 58, Jacopo Luce all’ottavo posto con 55 ed io al nono posto con 54.
Durante le giornate di gara si è svolto anche un meeting tra i tecnici di varie federazioni europee per discutere di vari argomenti, ed infatti sono uscite diverse novità.
La prima fra tutti è che per la categoria strokeplay gross saranno previsti premi in denaro anche per le gare del circuito Edga. I primi ad essere premiati con un assegno sono stati i migliori dell’Algarve Open, Quelin, Berkers e Colombel.
La seconda riguarda il G4D Tour. A partire dalla stagione 2023/2024 saranno ammessi anche golfisti e golfiste presenti nel ranking mondiale WR4GD Nett, e non più solo Gross. Per intenderci, Tommaso Perrino non sarà più l’unico golfista azzurro a giocare sul DP World Tour.
Ma di questo ne parlerò più in dettaglio nel prossimo numero.