Orari e tornei della settimana dal 30 maggio al 5 giugno

Nella ventiduesima settimana dell’anno l’evento protagonista, che seguiremo direttamente con le telecamere di NotizieGolf sarà il Ladies Italian Open, tappa del Ladies European Tour, che andrà in scena al Golf Club Margara.

E’ una settimana importante anche per le proette del Tour Maggiore, impegnate al Pine Needles Lodge and Golf Club per il secondo Major di stagione: lo U.S. Women’s Open.

Per i Tour professionistici maschili, invece, seguiremo il Challenge, che viaggia in Repubblica Ceca per la prima volta quest’anno ed il DP World Tour, che sarà in Germania, ad Amburgo, per il Porsche European Open 2022.

Il PGA Tour, invece si sposta in Ohio sul bellissimo percorso del Muirfield Village per il The Memorial Tournament presented by Workday, il quinto ed ultimo invitational della stagione.

Challenge Tour – D+D REAL Czech Challenge

Dal 2 al 5 giugno la Road to Mallorca visita la Repubblica Ceca per la prima volta quest’anno (e ci tornerà fra due settimane). I professionisti del Challenge Tour saranno impegnati al Golf & Spa Kunětická Hora, per la decima edizione del D+D REAL Czech Challenge, un percorso, PAR 70, situato a Dříteč, che ha già ospitato otto delle precedenti nove edizioni dell’evento.

Il D+D REAL Czech Challenge è stato il torneo in cui il sudcoreano Minkyu Kim, nel 2018, ha inciso il proprio nome sul libro dei record, diventando il più giovane vincitore nella storia del Challenge Tour (17 anni).

L’attuale defending champion Tarrio Santiago gioca ora sul DP World Tour e non sarà, quindi, presente a difendere il proprio titolo.

Gli italiani in campo sono dieci: Edoardo Raffaele Lipparelli, Filippo Bergamaschi, Luca Cianchetti, Riccardo Bregoli, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Enrico Di Nitto e Federico Maccario.

DP World Tour – Porsche European Open

Al Green Eagle Golf Courses va in scena, per la quinta edizione consecutiva, il Porsche European Open. Dal 2 al 5 giugno il defending champion Marcus Armitage tenterà di difendere il proprio titolo ad Amburgo affrontando i grandi campioni in campo, tra i quali:
il capitano della Ryder Cup Henrik Stenson, il n° 1 europeo nel 2017 Tommy Fleetwood, il tedesco Martin Kaymer ed una serie di vincitori del DP World Tour 2022.

L’inglese Fleetwood sembra il favorito, non solo perchè è il giocatore nell’ordine di merito mondiale con il  più alto posto in classifica, ma anche perchè il campione ha appena ottenuto una top5 al PGA Championship. Alla ricerca della sua 1a vittoria sul DP World Tour dal 2019, non ha mai mancato un taglio in un evento della regular season negli ultimi 4 anni.

Sarà la prima volta che gioca il percorso di Green Eagle, ma questo non dovrebbe essere un ostacolo per Fleetowood, due volte vincitore della Ryder Cup.

Gli esperti si dicono pronti a scommettere anche sul defending champion polacco Armitage, che ha ottenuto un terzo posto al Dutch Open della scorsa settimana, finendo ad un solo colpo dal playoff, vinto da Victor Perez.

Il 28enne è alla ricerca della sua prima vittoria sul Tour e questa settimana ha un altro incentivo: conquistarsi un posto allo U.S. Open Championship, attraverso le Qualifying Series.

L’evento di questa settimana, infatti, è l’ultimo dei quattro che compongono le U.S. Open Qualifying Series insieme a quelli già disputati: il Betfred British Masters hosted by Danny Willett, il Soudal Open ed il Dutch Open. Domenica sera, i primi dieci classificati dei quattro eventi si guadagneranno un posto nel field del Country Club di Brookline.

I campioni schierati sono davvero tanti: Brandon Stone, Olesen Thorbjørn, Chris Wood, i fratelli Højgaard e si sfideranno per un montepremi di 1 milione e 750mila euro.

Seguiremo con attenzione i 7 azzurri in campo: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Lorenzo Gagli.

Sarà possibile vedere il torneo, dal 2 al 5 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Giovanni Magni, alla seguente programmazione:

PGA Tour – The Memorial Tournament presented by Workday

Il Memorial Tournament è un punto fermo del PGA Tour dal 1976, un evento fondato ed organizzato da Jack Nicklaus nel suo campo, il Muirfield Villagge, a Dublino, in Ohio. Il torneo vanta un entry list da far invidia a qualsiasi altra competizione maggiore.

E’ uno dei soli 5 tornei ad inviti del Calendario del Tour (il Charles Schwab della scorsa settimana era uno degli altri quattro già disputati), con un field limitato ma internazionale e viene organizzato nel weekend successivo al Memorial Day. Fin dal debutto del torneo, quasi 50 anni fa, Jack Nicklaus ha sempre invitato alcuni dei migliori giocatori al mondo, professionisti e non, da tutte le parti del mondo.

Il defending champion è Patrick Cantlay, che ha vinto al Jack’s Place per la seconda volta nel 2021, dopo il ritiro di Jon Rahm. L’anno scorso, infatti, l’allora n°1 al mondo Rahm era stato costretto a ritirarsi dopo 54 buche a causa di un test Covid positivo. Il campione spagnolo, in vantaggio di 6 colpi con un solo round da giocare, ha ricevuto la notizia pochi istanti dopo aver fatto birdie sul green della 18, per firmare uno score di 64 colpi.

Il giorno successivo fu Patrick Cantlay ad avere la meglio e vincere il suo secondo Memorial, in un playoff con Collin Morikawa.

Il campo del Muirfield Village è stato il realizzarsi di un sogno per Jack Nicklaus, che voleva costruire ed avere un proprio campo da golf. Iniziò ad acquistare terreni nella zona nel 1967 ed il campo fu completato nel 1974, due anni prima che si disputasse il primo torneo Memorial. Da allora il campo è stato un costante work-in-progress, con Nicklaus che ha apportato modifiche – minori e maggiori – quasi ogni anno, per garantire che il percorso rimanesse rilevante e stimolante per i golfisti sul Tour.

Questo lo rende, secondo gli esperti, il campo ideale per ospitare il Tour, ma pochi golfisti amatoriali lo troverebbero divertente da giocare.

Il montepremi è di 12 milioni di dollari ed i giocatori da tenere d’occhio sono tanti: in campo, infatti, ci sono 7 dei top10 e 32 dei top50 al mondo, tra cui il campione in carica e due volte vincitore Patrick Cantlay ed il sopra citato Jon Rahm.

Gli esperti, tuttavia, sono pronti a scommettere sul 2° classificato dello scorso anno: Collin Morikawa e su Rory McIlroy, che vanta 4 top10 in 10 partenze ed un 4° posto come miglior risultato. Bisognerà prestare attenzione anche a Matt Fitzpatrick, alla sua quarta partecipazione al Muirfield Village e in ottima forma. L’inglese è un giocatore davvero bravo e non c’è motivo per cui questa non possa essere la sua settimana.

Nel field c’è anche Francesco Molinari, che potremo seguire con attenzione dal 2 al 5 giugno, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Silvio Grappasonni, alla seguente programmazione:

LET Access – AMUNDI Czech Ladies Challenge

Questa settimana le proette del LETAS saranno in Repubblica Ceca, a Praga, per l’AMUNDI Czech Ladies Challenge al Prague City Golf (PAR 72). Nel field è presente anche l’amateur Sara Kouskova, attuale defending champion.

Le azzurre in campo sono: Lucrezia Colombotto Rosso come unica proette e Caterina Tatti, Sara Berselli e Alessia Fornara come amateur.

LET – Ladies Italian Open Presented By Regione Piemonte

Il Ladies European Tour viaggia in Italia e, per il secondo anno consecutivo, il teatro del Ladies Italian Open sarà il Golf Club Margara.

Le telecamere di NotizieGolf saranno presenti all’evento e seguiranno con attenzione le undici azzurre in campo.

Le professioniste sono cinque: Virginia Elena Carta, che nell’edizione 2021 del Ladies Italian Open aveva fatto il suo debutto da professionista, Roberta Liti, Stefania Croce, Erika De Martini e Martina Flori. Le amateur saranno sei: Benedetta Moresco (4a all’Augusta National Women’s Amateur), Carolina Melgrati, Francesca Fiorellini, Alessandra Fanali, Caterina Don e Clara Manzalini.

Non ci saranno, invece, Giulia Molinaro e Lucrezia Colombotto Rosso, impegnate rispettivamente sul LPGA Tour e sul LET Access.

Nel field del Ladies Italian Open manca all’appello Lucie Malchirand, attuale defending champion dell’evento 2021, ritirata poco prima dell’inizio della competizione a causa di un infortunio alla schiena. Saranno presenti, invece, sei delle migliori 10 giocatrici nell’ordine di merito del Tour: la svedese Johanna Gustavsson, la finlandese Tiia Koivisto, la sudafricana Lee-Anne Pace, l’inglese Meghan MacLaren, la spagnola Ana Pelaez, la scozzese Michele Thomson.

Saranno 126 le campionesse che, al Golf Club Margara, si contenderanno un montepremi di 200.000 euro. Come di consueto l’evento si disputerà su 54 buche, con taglio dopo 36 , lasciando in campo le prime 60 classificate più pari merito.

LPGA Tour – U.S. Women’s Open

L’U.S. Women’s Open è il più antico dei cinque Major del LPGA Tour, insieme allo Chevron Championship, al Women’s PGA Championship, al Women’s Open Championship ed all’Evian Championship.

Fondato 76 anni fa, nel 1946, l’U.S. Women’s Open è l’unico evento ad essere riconosciuto come Major dalla LPGA, sin dalla fondazione. Dal 2018  il torneo si svolge normalmente la settimana successiva al Memorial Day ed ha il montepremi più alto del golf femminile, attualmente aumentato (quasi raddoppiato) a 10 milioni di dollari dall’edizione 2022, grazie ad una sponsorizzazione da parte di ProMedica, come presenting sponsor del torneo.

Il 77° U.S. Women’s Open prenderà il via giovedì 2 giugno al Pine Neeedles Lodge & Golf Club di Southern Pines, nella Carolina del Nord e finirà domenica 6 giugno.

La n°1 del mondo Jin Young Ko è schierata in campo, insieme a Lexi Thompson e a Jennifer Kupcho, che ha vinto il primo Major dell’anno.

Annika Sorenstam, c he ha vinto sul medesimo percorso nel 1996, torna a Southern Pines per disputare il suo primo campionato Major dopo 13 anni. Sarà in coppia con la collega So Yeon Ryu, campionessa dell’U.S. Women’s Open e vincitrice anche lei al Broadmoor Golf Club.

La defending champion Yuka Saso sarà in campo a difendere il proprio titolo e giocherà con Anna Nordqvist, tre volte vincitrice di Major.

In campo ci saranno le migliori del Rolex Ranking: Lydia Ko, Jessica Korda, Hannah Green, Nasa Hataoka, Brooke Henderson e Minjee Lee. Anche Nelly Korda tornerà in azione dopo un intervento chirurgico per un coagulo di sangue che l’ha tenuta lontano dal golf per diversi mesi. La numero 2 al mondo scenderà in campo con Danielle Kang e la rookie Attahaya Thitikul.

EDGA – G4D Tour @ Porsche European Open at Green Eagle Golf Courses

Continua il G4D (Golf for Disabled) Tour 2022 con la seconda tappa al Porsche European Open al Green Eagle Golf Courses ad Amburgo, Germania, che si gioca il 30 e 31 maggio.

Il G4D Tour nasce dalla volontà di DP World Tour ed Edga (European Disabled Golf Association) di creare un circuito per i top players con disabilità.

Ecco i giocatori che hanno guadagnato la carta: il n. 1 del ranking mondiale WR4GD Brendan Lawlor,  Kipp Popert,  Juan PostigoKurtis Barkley, Petri Takkunen, l’azzurro Tommaso PerrinoFredrik Fjaeraa, Adem WhabiMike Browne e Daphne van Houten.

Al momento in cui scriviamo il torneo è in chiusura e vi faremo avere news dei risultati.


Contenuti simili
Total
0
Share